Il progetto Ecomuseo del territorio

"Il territorio come ecomuseo": una proposta dell'Amministrazione Provinciale di Cremona per percorrere e scoprire il paesaggio, risultato delle relazioni tra gli uomini e l'ambiente, per leggere e comprendere quell'insieme di segni, impronte ed interventi che sono sedimentazioni nel presente di sistemi ereditati dal passato e tasselli di un mosaico in continuo divenire.

Tombe morte - Tredici ponti - Genivolta, CremonaIl progetto presenta una serie di nuclei territoriali da frequentare, apprezzare e capire come un enorme museo vivente creato nel tempo dalla natura e dall'uomo ed in continua evoluzione.

Un museo "diffuso", la cui esplorazione risulta affascinante quanto quella delle raccolte tradizionali: dedicato al paesaggio, mostra come l'ambiente naturale si è modificato per opera dell'uomo nel corso del tempo.

Nell'area dell'Ecomuseo sono evidenziati gli elementi ambientali tipici e le componenti antropiche che sono memoria del lavoro di centinaia di secoli: insediamenti, campi, manufatti, edifici, vie terrestri e vie d'acqua, fabbriche, macchinari e apparecchiature di ogni genere, toponimi, segni di ripartizioni e di processi di appropriazione del territorio, bonifiche, acquedotti e irrigazioni ....
Le risorse biologiche, gli spazi, i beni e gli oggetti vengono segnalati per promuoverne la conservazione, il restauro, la conoscenza, la fruizione e lo sviluppo secondo criteri di sostenibilità.

"Il territorio come ecomuseo" è un progetto esteso all'intera provincia di Cremona. L'area dell'ecomuseo può essere percorsa, esplorata e goduta da ogni genere di fruitore, purché responsabile e consapevole: la struttura è facilmente accessibile al pubblico grazie ad un'apposita segnaletica sulle strade, ad una funzionale e mirata cartellonistica, alle piazzole di "sosta istruttiva", alle siepi e ai boschetti didattici, alle tabelle toponomastiche e idronomastiche commentate.

I nuclei territoriali sono un campo d'indagine privilegiato per il mondo della scuola e un'area per la sperimentazione di interventi ambientali e per studi di livello superiore volti alla conoscenza e alla riscoperta del patrimonio locale.

Approfondimento: Il territorio come ecomuseo, dichiarazione d'intenti della Provincia di Cremona.

Approfondimento: Il territorio come ecomuseo, significato di un titolo.

Altri siti


L'Ecomuseo del territorio è un progetto del Settore Agricoltua e Ambiente della Provincia di Cremona.