Vai al contenuto della pagina

 

Il progetto Ecomuseo del territorio

 Ultimo aggiornamento: 08 ago 2021

“Il territorio come ecomuseo”: una proposta dell’amministrazione Provinciale di Cremona per percorrere e scoprire il paesaggio, risultato delle relazioni tra gli uomini e l’ambiente, per leggere e comprendere quell’insieme di segni, impronte ed interventi che sono sedimentazioni nel presente di sistemi ereditati dal passato e tasselli di un mosaico in continuo divenire.

Tombe morte - Tredici ponti - Genivolta, CremonaIl progetto presenta una serie di nuclei territoriali da frequentare, apprezzare e capire come un enorme museo vivente creato nel tempo dalla natura e dall’uomo ed in continua evoluzione.

Immagine di un sentiero nel nucleo delle Fughe
Una delle tabelle illustrative dei nuclei posizionate sul territorio
Un museo “diffuso”, la cui esplorazione risulta affascinante quanto quella delle raccolte tradizionali: dedicato al paesaggio, mostra come l’ambiente naturale si è modificato per opera dell’uomo nel corso del tempo.

Nell’area dell’Ecomuseo sono evidenziati gli elementi ambientali tipici e le componenti antropiche che sono memoria del lavoro di centinaia di secoli: insediamenti, campi, manufatti, edifici, vie terrestri e vie d’acqua, fabbriche, macchinari e apparecchiature di ogni genere, toponimi, segni di ripartizioni e di processi di appropriazione del territorio, bonifiche, acquedotti e irrigazioni …. Le risorse biologiche, gli spazi, i beni e gli oggetti vengono segnalati per promuoverne la conservazione, il restauro, la conoscenza, la fruizione e lo sviluppo secondo criteri di sostenibilità.

“Il territorio come ecomuseo” è un progetto esteso all’intera provincia di Cremona. L’area dell’ecomuseo può essere percorsa, esplorata e goduta da ogni genere di fruitore, purché responsabile e consapevole: la struttura è facilmente accessibile al pubblico grazie ad un’apposita segnaletica sulle strade, ad una funzionale e mirata cartellonistica, alle piazzole di “sosta istruttiva”, alle siepi e ai boschetti didattici, alle tabelle toponomastiche e idronomastiche commentate.

I nuclei territoriali sono un campo d’indagine privilegiato per il mondo della scuola e un’area per la sperimentazione di interventi ambientali e per studi di livello superiore volti alla conoscenza e alla riscoperta del patrimonio locale.