Vai al contenuto della pagina

 

Domenica 14 settembre 2025: apertura del Bosco Didattico di Castelleone

 Pubblicata il 09 set 2025

Domenica 14 settembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, le strutture provinciali della Cascina Stella e del Bosco Didattico di Castelleone saranno aperte al pubblico per consentire a tutti gli interessati di passeggiare liberamente in un ambiente naturale che accoglie numerosi organismi rappresentativi della biodiversità locale, tra flora e fauna tipiche del nostro territorio.

Pafia, vistosa farfalla di colore arancione
Nella foto: una Pafia (Argynnis paphia), detta anche Tabacco di Spagna o Fritillaria, vistosa farfalla di colore arancione facilmente riconoscibile; si può vederla volare nel Bosco in questo periodo.

Come di consueto, i visitatori potranno scegliere se esplorare il Bosco autonomamente oppure usufruire dell’accompagnamento del personale provinciale presente sul posto, delle Guardie ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona e dei naturalisti volontari, che saranno a disposizione di chi lo richiede per accompagnare il pubblico alla partecipanti alla scoperta di specie animali e vegetali, offrendo informazioni e curiosità sugli aspetti più interessanti dell’area.

Le visite guidate partiranno dal parcheggio antistante all’ingresso del Bosco Didattico o dal piazzale antistante la Cascina Stella.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, grandi e piccini.

Si ricorda che, pur essendo presenti percorsi appositamente predisposti, è consigliabile, viste anche le recenti piogge, indossare calzature e abbigliamento adeguati ad un’escursione in natura.

Per eventuali ulteriori informazioni, si possono visitare i seguenti siti:

Oppure contattare i numeri:

  • 0372 406447 (Damiano Ghezzi)

Per contattarci:
ambnat@provincia.cremona.it