Archivio delle notizie dell'ecomuseo

Bioblitz 2017, 20-21 maggio, eslploratori della biodiversità!

Foto di ali, particolareAl Bosco Didattico torna il Bioblitz, un modo informale, efficace e divertente per registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura e per condividere le competenze e l'entusiasmo per gli animali selvatici e le piante spontanee.
Esperti nelle singole materie e cittadini collaboreranno nella raccolta di dati sull'ambiente, secondoi principi della citizen science.
Un Bioblitz viene messo in pratica da un gruppo di ricercatori, studenti, naturalisti e cittadini comuni, che lavorano assieme per rilevare e registrare quanti più possibili organismi viventi all'interno di un'area, presenti in un definito arco di tempo (almeno 24 h).
I dati raccolti verranno caricati sulla piattaforma internazionale iNaturalist.org.

Per vedere il ricco programma delle due giornate, scarica il volantino

Cascina Stella di Castelleone
Strada per San Giacomo 1
Castelleone (CR) info: ecomuseo@provincia.cremona.it
Per raggiungere il Bosco e l'Ecomuseo di Cascina Stella (dove ci sono posteggio e area pic-nic) è necessario percorrere la strada statale 415 Paullese (Milano - Cremona) sino all'altezza di Castelleone e seguire la freccia Bosco Didattico (di color marrone) presente tra i km 46 e 47, deviazione Gombito San Latino, poi a sinistra seguendo le indicazioni. (vedi la mappa).
Ingresso gratuito.


Domenica 7 maggio 2017, dalle ore 14 alle 18

Foto di ali, particolare ALIEN INVASION le specie esotiche inselvatichite: una curiosità o un problema?
In Cascina Stella sarà esposta una nuova mostra con testi ed immagini relative al problema delle specie esotiche naturalizzate, che si propone di affrontare un tema poco conosciuto nella sua complessità e nelle sue problematiche e che metterà in evidenza alcuni animali e piante di origine alloctona che si possono incontrare nel nostro territorio.
Per chi lo desidera, si potrà approfondire l'argomento con l'ausilio di esperti in materia.
Sarà anche possibile visitare le sale museali della Cascina Stella ed il Bosco didattico, accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie, e passeggiare lungo i sentieri per allenare gli occhi e la mente a vedere in maniera più attenta ed approfondita l'ambiente che ci circonda.

Scarica il volantino


Domenica 9 aprile 2017, dalle ore 14 alle 18

Foto di lumaca, particolareAnimali poco o per nulla conosciuti: le chiocciole e le lumache di pianura.
I Molluschi terrestri non si limitano soltanto alle grosse chiocciole (apprezzate, una volta cotte, dai francesi e dalle popolazioni centro-padane) o alle viscide lumache senza guscio che mangiano le insalate negli orti. Questo antico gruppo di animali, anche localmente, è ricco di forme particolari, adattate agli ambienti più diversi, spesso sconosciute anche agli appassionati di Natura. Per la loro scarsa mobilità alcune specie sono importanti indicatori della qualità dell'ambiente e qualche volta sono estremamente rare. Una mostra su questa categoria di animali è stata allestita presso le strutture della Cascina Stella, dove, in occasione delle aperture domenicali della II domenica del mese, si propongono, di volta in volta, approfondimenti sulle tematiche ambientali locali.


Domenica 13 novembre 2016, dalle ore 14 alle 17

Foto di pettirosso, particolareL'autunno è arrivato, ma il Bosco Didattico e la Cascina Stella sono ancora aperti al pubblico...
Apertura domenicale dell'Ecomuseo del Paesaggio padano e del Bosco Didattico, dove potrete passeggiare lungo i sentieri, accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie, per osservare i colori della stagione che cambia e i lavori di riqualificazione ambientale realizzati con il Progetto: "Anche noi nel nostro piccolo...", un progetto promosso dalla Provincia di Cremona, co-finanziato da Fondazione Cariplo e rivolto alle categorie faunistiche "minori" e alla flora rara.


Domenica 16 ottobre 2016, ore 14

Foto aerea di Cascina Stella, nell'Ecomueseo del territorio della Provincia di Cremona - a CastelleoneGeo-passeggiata: il paesaggio racconta - Settimana del Pianeta Terra, 4a edizione

Passeggiata lungo la Valle del Serio Morto, ritrovo presso la Cascina Stella di Castelleone (CR) alle 14; rientro per le ore 16.00 presso l'Ecomuseo del Paesaggio e attività correllate

Per info e iscrizioni (gratuite), visitate il sito dell'iniziativa


Domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 14 alle 18

Foto di funghi al Naviglio della MelottaL'autunno è iniziato e il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno ancora aperti al pubblico dalle ore 14 alle 18.
Durante il pomeriggio sarà possibile essere accompagnati nella visita dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia: in particolare alle ore 14.30 inizierà l'uscita guidata con un esperto micologo, alla scoperta dei funghi del bosco
...ingresso come sempre gratuito vi aspettiamo numerosi!


Anche noi, nel nostro piccolo, ...
Domenica 12 giugno 2016, dalle ore 14 alle 18

Apertura domenicale delle strutture di Cascina Stella, che ospitano l'Ecomuseo del Paesaggio padano, nelle cui sale è temporaneamente allestita una mostra che attraverso fotografie, disegni naturalistici e reperti illustra la Biodiversità nascosta della pianura cremonese.
Sarà anche possibile visitare il Bosco didattico, accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie e passeggiare lungo i sentieri per osservare gli interventi di riqualificazione ambientale realizzati con il Progetto: "Anche noi nel nostro piccolo - interventi di potenziamento della funzionalità della rete ecologica, con particolare riguardo alle componenti minori, solitamente trascurate", promosso dalla Provincia di Cremona, co-finanziato da Fondazione Cariplo e rivolto alle categorie faunistiche "minori" e alla flora rara.

Scarica il volantino


Maggio al Bosco!
Domenica 29 maggio 2016, dalle ore 14 alle 18

Foto di fiori Si chiude un mese ricco di iniziative con una "Mostra sulla biodiversità in provincia di Cremona", con immagini sulle forme di vita in questa porzione della Pianura Padana, disegni, foto e cassette entomologiche. Con l'aiuto di esperti, sarà possibile conoscere meglio molti gruppi di animali e piante locali, dei quali spesso si ignora l'esistenza.
Sarà anche possibile visitare il Bosco didattico, accompagnati dalle Guardie Ecologiche Volontarie e passeggiare lungo i sentieri per "allenare" gli occhi e la mente a vedere in maniera più attenta ed approfondita l'ambiente che ci circonda.

Scarica il volantino


Bioblitz al Bosco!
Domenica 22 maggio 2016, dalle ore 7 alle 19

Bioblitz è un modo informale, efficace e divertente per registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura e condividere le competenze e l'entusiasmo per gli animali selvatici e le piante spontanee.
Esperti nelle singole materie e cittadini collaboreranno nella raccolta di dati sull'ambiente, secondo i principi della citizen science.
Un Bioblitz viene messo in pratica da un gruppo di ricercatori, studenti, naturalisti e cittadini comuni, che lavorano assieme per rilevare e registrare quante più possibili specie di piante, animali e funghi all'interno di un'area, presenti in un definito arco di tempo...
Leggi il seguito sul volantino [PDF, 440 KB].

Lepri che corrono (o sono conigli?)


Maggio al Bosco!
Domenica 15 maggio 2016, dalle ore 14 alle 18

Foto di farfalla In Cascina Stella sarà allestita una Mostra monografica sulle farfalle, con esposizione di disegni, foto e cassette entomologiche.

Con l'aiuto di esperti, sarà possibile conoscere più approfonditamente questo gruppo di insetti.
L'ingresso alla mostra ed alle strutture della Cascina Stella e del Bosco didattico è gratuito.

Scarica il volantino [PDF, 475 KB].


Domenica 21 giugno 2015. dalle ore 15 alle 18

Foto di esemplare di depressiusculumApertura straordimaria di Cascina Stella e Bosco didattico per ospitare un evento nazionale entomologico, Dragonfly Days 2015!
Sarà un incontro sull'ecologia ed etologia delle libellule, con particolare attenzione alle specie presenti nel territorio cremonese. Si potranno osservare alcune cassette entomologiche di esuvie di libellule del territorio. Seguirà una visita guidata con osservazione delle libellule presenti nelle zone umide del Bosco didattico.

Scarica il volantino [PDF, 400 KB].


Domenica 14 giugno 2015. dalle ore 14 alle 18

Foto di esemplare di LycaenaApertura del Bosco didattico della Provincia di Cremona e dell'Ecomuseo di cascina Stella: un'occasione per passare qualche ora all'aria aperta, per godere dell'ombra del bosco nel pieno della stagion estiva, e magari osservare i molti insetti che frequentano i prati e gli stagni, per conoscere la storia del paesaggio padano illustrata nelle sale di cascina Stella.
Le Guardie Ecologiche Volontarie e il personale della Provincia di Cremona saranno lieti di accompagnare gli ospiti nella visita dei luoghi.


Tutte le domeniche di maggio 2015, dalle 14 alle 18

il Bosco didattico e l'ecomuseo di Cascina Stella di Castelleone saranno aperti al pubblico. Oltre ai consueti percorsi guidati dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dal personale della Provincia di Cremona, sarà possibile visitare un'interessante mostra fotografica (e di altri materiali didattici) dedicata alla biodiversità degli ambienti di pianura, allestita negli spazi di Cascina Stella.

Scarica il volantino [PDF, 1804 KB].

Domenica 26 aprile 2015, dalle 15 alle 18

Foto di due raneapertura domenicale del Bosco didattico e dell'ecomuseo di cascina Stella di Castelleone, per chiunque sia interessato ai temi della salvaguardia della piccola fauna locale, appuntamento presso il Bosco didattico per un'escursione sul campo alla scoperta degli anfibi del luogo, nell'ambito della manifestazione internazionale Save the frogs day, in collaborazione con la Società erpetologica italiana e l'Associazione didattica museale.
Scarica il volantino


Domenica 12 aprile 2015, dalle 14 alle 18

apertura al pubblico del Bosco didattico della Provincia di Cremona e dell'Ecomuseo di cascina Stella, per una piacevole e istruttiva passeggiata all'aria aperta tra alberi, fiori ed erbe.
Nell'ecomuseo di cascina Stella sarà, invece, possibile conoscere la storia del paesaggio padano in un affascinante millenario percorso di trasformazioni ambientali e umane del nostro territorio.


Domenica 8 marzo 2015, dalle 14,00 alle 17,30

Foto di un giacinto selvaticoriaprono il Bosco didattico della Provincia di Cremona e l'Ecomuseo di cascina Stella: un'occasione per passare qualche ora all'aria aperta, per scoprire le prime fioriture della stagione, per godere dei canti degli uccelli in procinto di costruire il nido, per conoscere la storia del paesaggio padano illustrata nelle sale di cascina Stella.


Domenica 9 novembre 2014, dalle 14.00 alle 17.30

Foto di un brucoapertura domenicale del Bosco didattico e dell'ecomuseo di cascina Stella di Castelleone, accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie e dal personale della Provincia di Cremona. Al Bosco didattico, inoltre, negli stessi orari si svolgeranno interessanti osservazioni naturalistiche a cura dell'Associazione Didattica Museale (Cicala o Formica? meglio Bruco), con microscopi, manipolazione di reperti e attività ludiche per grandi e piccini dai 5 anni in su (locandina).
Tutte le attività sono gratuite.


Domenica 14 settembre 2014, dalle 14.00 alle 18.00

Flecha del Camino de Santiagoriprendono le aperture domenicali del Bosco didattico e dell'ecomuseo di cascina Stella.
Per l'occasione, in collaborazione con il Gruppo FAI di Crema, sarà organizzata una breve escursione al poco distante oratorio di San Giacomo, antico luogo di sosta dei pellegrini in viaggio verso Roma, Gerusalemme o Santiago di Compostella, con racconti e spiegazioni sul luogo.
Per orari di ritrovo e modalità di visita scaricare la locandina e un breve testo introduttivo.


Domenica 13 aprile 2014, dalle 14.00 alle 18.00

riprendono le aperture domenicali del Bosco didattico e dell'ecomuseo di cascina Stella: un'opportunità per trascorrere un pomeriggio tra il verde e l'informazione storico-naturalistica.


Foto delle Tombe morte, nell'Ecomuseo del paesaggio della Provincia di CremonaDurante il mese di maggio il Bosco didattico e l'ecomuseo di cascina Stella saranno aperti tutte le domeniche pomeriggio (4, 11, 18 e 25 maggio), dalle 14.00 alle 18.00.
Negli stessi giorni sarà esposto, presso la sala convegni di cascina Stella, l'importante erbario di Alfredo Labadini, ricco di alcune migliaia di esemplari botanici appartenenti alla flora della provincia di Cremona, con la possibilità di essere accompagnati nella visita dallo stesso esperto florista, autore delle raccolte e grande conoscitore del territorio cremonese. Vi aspettiamo con piacere!


Foto del Naviglio di MelottaDomenica 11 novembre dalle 14 alle 17.30
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.


Martedì 5 novembre alle ore 16.30
presso l'Aula Magna dell'Istituto Vacchelli, in via Palestro 35 a Cremona, verranno presentate le attività svolte all'interno del progetto P.I.A. Isole e Foreste. L'incontro è aperto a tutti e può fornire interessanti spunti per il mondo della scuola e per chiunque fosse interessato a conoscere il territorio fluviale.
Volantino [PDF, 100 KB]


Foto di atalanta, forza magica DEA Domenica 8 settembre 2013 dalle 14 alle 18.30
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.

Foto di 'masagatt' al Bosco didattico di Castelleone Domenica 14 luglio 2013 dalle 14 alle 18.30
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.


Foto di una libellula al Bosco didattico di Castelleone Domenica 9 giugno 2013 dalle 14 alle 18.30
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.


Nelle domeniche di maggio
il Bosco Didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti dalle 14 alle 18 e 30.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco Didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.
Volantino [PDF, 53 KB]

Foto di licenideDomenica 19 maggio 2013
presso l'Ecomuseo di Cascina Stella alle ore 15. l'Associazione di Didattica Museale A.D.M. di Milano organizza

SFARFALLANDO NEL BOSCO

attività di osservazione, scoperta e gioco nel mondo delle farfalle dedicata ai ragazzi (ed agli adulti curiosi): un'esperta mostrerà come si studiano le farfalle in natura.
Ingresso gratuito.
Volantino [PDF, 54 KB]


Foto di pulmonariaDomenica 14 aprile 2013
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti dalle 14 alle 18.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.
Volantino [PDF, 74 KB]


Valerio Ferrari, Francesco Gonzaga, Toponomastica di Cremona, Quartiere BoschettoVenerdì 23 novembre 2012 alle ore 17
a Cremona, presso la Sala dei Quadri di Palazzo Comunale sarà presentato il volume
Toponomastica di Cremona - Quartiere Boschetto.
Introduce Andrea Azzoni, dirigente del Settore agricoltura e ambiente della Provincia di Cremona
Presentano Valerio Ferrari e Francesco Gonzaga, curatori del volume.


Foto di un fungoDomenica 11 novembre 2012
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti dalle 14 alle 18.
Presso la Cascina Stella sarà allestita una Mostra micologica organizzata da:
Gruppo Micologico A.M.B. Lago Gerundo di Castelleone, Gruppo Micologico Naturalistico di Cremona, Gruppo Micologico di Crema, Gruppo Micologico Vittadini di Sergnano, Associazione Micologica Soresinese in collaborazione con il Servizio Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.
Volantino [PDF, 74 KB]


Domenica 14 ottobre 2012
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti dalle 14 alle 18.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.
Volantino [PDF, 74 KB]


Domenica 9 settembre 2012
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico nei seguenti orari:

  • alle ore 10, nell'ambito della manifestazione Tutte le strade portano al gusto [PDF, 120 KB] (visita guidata, la partecipazione è gratuito, ma è gradita la prenotazione: tel. 0372 406446 oppure mail ecomuseo@provincia.cremona.it)
  • dalle 14 alle 18.30 Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.
    Volantino [PDF, 70 KB]

Domenica 15 luglio 2012, ore 18 - Soncino (Cr), Fiume Oglio, Località La Rotonda
Ritrovo al Tinazzo alle ore 17.30 per poi arrivare a piedi sotto il grande pioppo nero
CON GLI OCCHI DELLA MATRIARCA
relatore Valerio Ferrari
Lungo l'Oglio di Soncino si fa ammirare un vecchio e nodoso pioppo nero di dimensioni straordinarie. È il testimone di una situazione ambientale trascorsa difficilmente immaginabile, caratterizzata da vasti boschi, da molti animali, da arbusti e piante rare, delle terre ad esso circostanti, degli uomini che hanno frequentato gli stessi luoghi. Con gli occhi di questa grande matriarca cercheremo di ricostruire un mondo passato di grande fascino e di capire come potrebbero diventare questi luoghi nel futuro prossimo e in quello remoto, godendoci, per intanto, un momento di placida contemplazione del fiume e della natura circostante.
Ulteriori informazioni sulle attività in programma:
http://www.piccoloparallelo.net/odissea/Odissea2012/Odissea2012CalendarioGenerale.htm


Foto di un barbagianni al Bosco didattico di CastelleoneDomenica 8 luglio 2012 dalle 14 alle 18.30
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.
Alle ore 17.30 sarà inoltre possibile assistere alla liberazione di alcuni animali soccorsi e riabilitati presso il Centro di Recupero degli Animali Selvatici di Cascina Stella, attualmente gestito dall'associazione A.N.P.A.N.A.


Foto di uno scoiattolo al Bosco didattico di Castelleone

Domenica 10 giugno 2012 dalle 14 alle 18.30
il Bosco didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico.
Durante l'apertura sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.


A caccia dei tesori del Bosco Didattico e dell'Ecomuseo e Presentazione del CRAS di Cascina Stella
Domenica 20 maggio 2012 dalle ore 14 alle 18.30

  • Dalle ore 14,00 alle ore 18,30: Consueta apertura del Bosco didattico e dell'Ecomuseo di Cascina Stella con la possibilità di essere accompagnati nelle visite dalle Guardie Ecologiche Volontarie e dal personale del Settore Agricoltura e Ambiente della Provincia di Cremona.
  • Dalle ore 14,30 : Iniziative nell'ambito del programma di visite "Il paesaggio racconta" a cura dell'Associazione Didattica Museale:
    Guardiamoci intorno
    Impariamo a leggere il paesaggio della pianura e a individuare le tracce della nostra storia. Ricostruiamo una mappa del territorio e riconosciamo i frutti che integravano la dieta dei nostri nonni.
    Caccia al tesoro
    attraverso cui scopriremo alcuni aspetti della storia del paesaggio che ci circonda.
  • Alle ore 16,30: Presentazione del Centro di Recupero degli Animali Selvatici (CRAS) ospitato presso Cascina Stella di Castelleone e gestito dall'associazione ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) di Cremona.
    Interverranno:
    Gianluca Pinotti, Assessore ad Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca della Provincia di Cremona
    Matteo Boneschi, Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Lodi
    Adriano Wainer Galli, dell'Associazione ANPANA di Cremona.
    Nel caso in cui fossero disponibili animali riabilitati presso il locale Centro di Recupero, saranno liberati al termine della presentazione.

Le attività avranno inizio alle ore 14.30 ma sarà possibile accedere precedentemente all'area pic-nic.
La prenotazione non è obbligatoria ma gradita: indicare il numero delle persone presenti (adulti e bambini) e se si desidera fruire dell'area pic-nic
Per informazioni e prenotazioni:
ecomuseo@provincia.cremona.it
r.schiavo@assodidatticamuseale.it


Sempre aperto nelle domeniche di maggio 2012
Ricordiamo che durante il mese di maggio 2012 il Bosco Didattico e l'Ecomuseo di Cascina Stella saranno aperti al pubblico tutte le domeniche dalle ore 14 alle ore 18.30.
Proseguirà inoltre l'attività per il pubblico

IL PAESAGGIO RACCONTA

attività per ragazzi tra storia e natura, organizzata dall'Associazione di Didattica Museale di Milano nei pomeriggi di domenica 6 e domenica 20.

Scarica il volantino di presentazione dell'iniziativa [PDF, 42 KB].

Ricordiamo inoltre che durante le aperture domenicali saranno visibili, presso una sala della Cascina Stella, gli elaborati prodotti dalle scuole cremonesi che hanno partecipato al concorso fotografico Fotonatura promosso e organizzato dalla provincia di Cremona all'interno dei percorsi didattici Acqua Terra e Scuola 2011-2012.

Durante i pomeriggi di apertura al pubblico sarà possibile essere accompagnati alla visita del Bosco didattico dalle Guardie Ecologiche Volontarie in servizio presso la Provincia.

Gli ingressi sono come sempre gratuiti.


Domenica 15 aprile 2012 dalle 14.00 alle 18.00
Apertura del Percorso didattico della storia del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.

Il Paesaggio racconta

Foto di un esemplare di Vanessa

Il Servizio Ambienti Naturali della Provincia di Cremona e l'Associazione Didattica Museale sono lieti di invitarvi a trascorrere tre domeniche nel verde, tra storia e natura.
Con l'iniziativa IL PAESAGGIO RACCONTA potremo compiere un viaggio lungo quasi due milioni di anni attraverso l'evoluzione della Pianura Padana. La proposta, organizzata al Museo del Paesaggio o Ecomuseo di Cascina Stella e al Bosco Didattico di Castelleone, comprende tre momenti ricchi di attività per tutta la famiglia (rivolto a bambini da 6 anni in su).

  • 15 aprile: C'ERA UNA VOLTA IL MARE
    Cercheremo di effettuare un tuffo in un passato lontano: da quando il nostro territorio era ancora una bacino marino, all'arrivo degli uomini preistorici, fino agli antichi romani. Fossili, strumenti litici, pannelli, ed il bosco che ci mostra le ricchezze naturali della nostra regione.
  • 6 maggio: SULLE TAVOLE DEL MEDIOEVO
    Nel medioevo il paesaggio è in continua evoluzione: vengono eretti manieri ed abbazie, vengono utilizzate nuove metodologie agricole e importate nuove specie vegetali e animali: ma quali erano le prelibatezze in tavola? Quali alimenti costituivano per l'epoca un lusso e una preziosità che oggi non riusciamo più a riconoscere?
  • 20 maggio: GUARDIAMOCI INTORNO
    Impariamo a leggere il paesaggio che ci circonda e osserviamo le tracce della nostra storia. Ricostruiamo una mappa del territorio e scopriamo i frutti che integravano la dieta dei nostri nonni.

Le attività avranno inizio alle ore 14.30 ma sarà possibile accedere precedentemente all'area pic-nic.
La prenotazione non è obbligatoria ma gradita: indicare il numero delle persone presenti (adulti e bambini) e se si desidera fruire dell'area pic-nic
Per informazioni e prenotazioni:
ecomuseo@provincia.cremona.it
r.schiavo@assodidatticamuseale.it

Scarica il volantino di presentazione dell'iniziativa [PDF, 114 KB].

Domenica 11 marzo 2012 dalle 14.00 alle 18.00
Apertura domenicale di Bosco didattico ed Ecomuseo di Cascina Stella Castelleone (CR)

Anche quest'anno siamo lieti di invitarvi alla prima apertura stagionale al pubblico del Bosco didattico e dell'attiguo Museo del paesaggio padano di cascina Stella a Castelleone.
Con la guida delle Guardie Ecologiche Volontarie potrete osservare i primi segni di risveglio del bosco che la primavera ormai alle porte ci offre.
Vi ricordiamo sin d'ora che in aprile la consueta apertura al pubblico sarà spostata alla terza domenica del mese (15 aprile).
Gli ingressi sono come sempre gratuiti.


Giovedì 16 febbraio 2012 alle 9.30
Convegno Paesaggi identitari
presso la Sala Maffei CCIAA, via Lanaioli 7, Cremona

Intervengono: Marco Girolami e Franco Iseppi (Touring Club Italiano), Valerio Ferrari e Roberto Zanoni (Provincia di Cremona). Filippo Mantovani (Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio mantovano), Alessio Picarelli (Autorità di bacino del fiume Po), Gabriella Bovone (Università del Piemonte Orientale),
Incontro organizzato dal Club di Territorio di Cremona con la collaborazione di Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comune di Cremona.

Scarica l'invito al Convegno Paesaggi identitari.


Domenica 13 novembre 2011 dalle 9.00 alle 18.00
Mostra micologica provinciale e apertura del percorso didattico
A partire dalle ore 9 verrà allestita presso le sale della Cascina Stella una mostra micologica organizzata da diverse associazioni che si occupano di studio e divulgazione sul tema dei funghi. Saranno presenti: il Gruppo Micologico A.M.B. Lago Gerundo di Castelleone, il Gruppo Micologico Naturalistico di Cremona, il Gruppo Micologico Vittadini di Sergnano e l'Associazione Micologica Soresinese, in collaborazione con il Servizio G.E.V. della Provincia di Cremona
Durante la giornata esperti micologi saranno a disposizione dei visitatori per effettuare l'osservazione e la determinazione al microscopio dei funghi, anche portati da visitatori, ed effettuare visite di osservazione di funghi nell'attiguo bosco didattico.
Durante il giorno sarà inoltre aperto al pubblico il percorso didattico alla scoperta della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano allestito presso la Cascina Stella e l'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.


Giovedì 20 ottobre 2011 - ore 17
Sala AVIS
Via Massarotti n. 65, Cremona
PRESENTAZIONE DEL QUADERNO DELLA COLLANA "IL TERRITORIO COME ECOMUSEO"
GLI ARGINI DEL PO
Ingresso libero

Scarica il volantino di presentazione [PDF, 130 KB].


mercoledì 26 ottobre 2011 - ore 16.30
Sala dei Quadri di Palazzo Comunale
piazza del Comune, 8 - Cremona
PRESENTAZIONE DEI VOLUMI
Atlante demologico lombardo - III - Il Cremonese
di Giancorrado Barozzi e Mario Varini
e
Lessico zoologico popolare della provincia di Cremona
di Valerio Ferrari
Ingresso libero

Scarica il volantino di presentazione [PDF, 70 KB].


Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011 le strutture di Cascina Stella hanno ospitato il V Convegno nazionale di ODONATA.IT - Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule
Si tratta di un'associazione scientifica che promuove la ricerca odonatologica di base e applicata, la divulgazione delle conoscenze sull'odonatofauna e la protezione delle libellule e dei loro habitat. Il convegno, organizzato dall'associzione WWF - sezione di Cremona, è stato un'importante occasione di confronto e aggiornamento per studiosi ed appassionati di questi affascinanti insetti, la cui presenza contribuisce ad arricchire la biodiversità degli ambienti d'acqua dolce.

Foto di gruppo dei partecipanti a Odonata 2011


Domenica 9 ottobre 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Percorso didattico della storia del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.


FAI IL PIENO DI CULTURA 2011
Apertura straordinaria del Museo del paesaggio padano di Cascina Stella e del Bosco didattico - Domenica 25 settembre 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.30

In adesione all'iniziativa FAI IL PIENO DI CULTURA promossa dalla Regione Lombardia, comunichiamo l'apertura domenicale straordinaria del Percorso didattico alla scoperta del paesaggio padano e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona. Nell'occasione alle ore 17.00 verrà presentato il volume: LESSICO ZOOLOGICO POPOLARE DELLA PROVINCIA DI CREMONA

Scarica il volantino di presentazione delle iniziative [PDF, 330 KB].


Domenica 11 settembre 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Percorso didattico della storia del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.


Sabato 25 e domenica 26 giugno 2011
Siamo lieti di comunicare le iniziative in programma per il VISIBILIA FESTIVAL - paesaggi itineranti a Pizzighettone nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno, che porteranno i partecipanti a conoscere Pizzighettone ed il territorio rurale circostante.
Scaricate:


Domenica 12 giugno 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Bosco didattico e del Museo del paesaggio padano di Cascina Stella; negli stessi orari sarà inoltre visibile la mostra fotografica "Scatti di natura"che raccoglie fotografie di fotografi naturalisti cremonesi; alcuni degli scatti esposti sono stati recentemente premiati nell'ambito di un prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica


Domenica 12 giugno 2011 dalle ore 9.45
Nella mattinata a partire dalle ore 9.45 si svolgerà nel salone della Cascina Stella un seminario micologico aperto al pubblico, volto ad illustrare le recenti ricerche svolte sul terriotrio cremonese (vedi allegato). Scaricate il volantino di presentazione [PDF, 32 KB]


Domenica 29 maggio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Apertura del Bosco didattico e del Museo del paesaggio padano di Cascina Stella; negli stessi orari sarà inoltre visibile la mostra fotografica "Scatti di natura"che raccoglie fotografie di fotografi naturalisti cremonesi; alcuni degli scatti esposti sono stati recentemente premiati nell'ambito di un prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica


Martedì 24 maggio 2011 alle ore 10.00
Nell'ambito della mostra "Scatti di natura", nella quale sono presentate opere di fotografi naturalisti cremonesi, saranno premiate le classi che hanno partecipato al concorso fotografico "Fotonatura" promosso dalla Provincia di Cremona, Settore Caccia, Pesca e Aree naturali, nell'ambito del progetto "Acqua, terra e scuola".
Scaricate il l'invito [PDF, 57 KB] alla manifestazione dell'Assessore provinciale ad Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca Gianluca Pinotti.


Domenica 22 maggio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Apertura del Bosco didattico e del Museo del paesaggio padano di cascina Stella; negli stessi orari sarà inoltre visibile la mostra fotografica "Scatti di natura" che raccoglie fotografie, alcune delle quali premiate in concorsi internazionali, di fotografi naturalisti cremonesi.
In occasione della giornata dell Oasi WWF a partire dalle ore 10.00 verranno organizzate dall'Associazione WWF Cremona le attività descritte nel volantino [PDF, 260 KB].


Domenica 8 e 15 maggio 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Due straordinarie iniziative in maggio per voi alla Cascina Stella e al Bosco Didattico!
Scaricate il volantino di presentazione [PDF, 1.2 MB] di "Scatti di natura" e "Avventura nel bosco"
oppure contattateci all'indirizzo di posta elettronica: ecomuseo@provinica.cremona.it.
L'ingresso all'Ecomuseo, al Bosco Didattico e le attività didattiche sono gratuite.


Domenica 10 aprile 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Con l'inizio della primavera siamo felici di riprendere le aperture domenicali al pubblico del Bosco Didattico e dell' attiguo Museo del Paesaggio padano allestito presso Cascina Stella di Castelleone (CR) con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Per ulteriori informazioni sulle aperture al pubblico e sulle visite guidate per gruppi e scolaresche consultate il depliant [PDF, 2.4 MB] oppure contattateci all'indirizzo di posta ellettronica: ecomuseo@provinica.cremona.it.
L'ingresso all'Ecomuseo, al Bosco Didattico e le attività didattiche sono gratuite. Nel mese di maggio sono previste aperture straordinarie e nuove iniziative che saranno annunicate nel sito.


Domenica 13 marzo 2011 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Con l'avvicinarsi della primavera siamo felici di riprendere le aperture domenicali al pubblico del Bosco Didattico e dell' attiguo Museo del Paesaggio padano allestito presso Cascina Stella di Castelleone (CR) con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Per ulteriori informazioni sulle aperture al pubblico e sulle visite guidate per gruppi e scolaresche consultate il depliant [PDF, 2.4 MB] oppure contattateci all'indirizzo di posta ellettronica: ecomuseo@provinica.cremona.it.
L'ingresso all'Ecomuseo, al Bosco Didattico e le attività didattiche sono gratuite. Nei mesi di aprile e maggio sono previste aperture straordinarie e nuove iniziative che saranno annunicate nel sito.


Domenica 14 novembre 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Percorso didattico della storia del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.
In occasione del Salone dello Studente organizzato a Cremona durante il mese di novembre, a partire dalle ore 15 verranno presentate agli insegnanti interessati le proposte didattiche attive durante l'anno scolastico 2010/2011 organizzate in collaborazione con l'Associazione di Didattica Museale del Museo di Storia Naturale di Milano.
Per raggiungere il Bosco e l'Ecomuseo di Cascina Stella (dove ci sono posteggio e area pic-nic) è necessario percorrere la strada statale 415 Paullese sino all'altezza di Castelleone e seguire la freccia Bosco Didattico (di color marrone) presente tra i km 46 e 47, deviazione Gombito San Latino, poi a sinistra seguendo le indicazioni.

Scarica il volantino di presentazione della proposta per gli insegnanti [PDF, 2.3 MB].


Domenica 10 ottobre 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Percorso didattico alla scoperta del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.


Fai il pieno di cultura
Musei, teatri, biblioteche e altri luoghi straordinari della Lombardia. Spettacolo, musica, giochi, letture ed incontri.
24-25-26 settembre 2010 www.failpienodicultura.it

Venerdì 24 settembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Centro di Documentazione Ambientale della Provincia di Cremona (CDA)
C'È BIODIVERSITÀ IN BIBLIOTECA?

Incontro nella biblioteca naturalistico-ambientale della Provincia di Cremona. Gli studenti che interverranno saranno introdotti al mondo della biblioteconomia ed inparticolare ai segreti di una raccolta scientifica. Come nasce, come cresce, come si usa e, soprattutto, CHE COSA CONTIENE unabiblioteca scientifica?! Guidati da bibliotecari e naturalisti alla scoperta della biodiversità.

Scarica il volantino di presentazione dell'incontro C'è biodiversità in biblioteca?" [PDF, 500 KB].


Domenica 26 settembre 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Cascina Stella di Castelleone
IL TERRITORIO COME ECOMUSEO

Visita guidata all'Ecomuseo del paesaggio padano
Sarete accompagnati in un affascinante viaggio nel tempo, alla conoscenza della storia del nostro territorio, la pianura padana, per imparare ad osservare con occhi più attenti la diversità di vita e di paesaggi, naturali e creati dall'uomo, che troppo spesso "vediamo" senza comprendere.

Scarica il volantino di presentazione della visita guidata alla Cascina Stella di Castelleone dell'ecomuseo del paesaggio padano [PDF, 510 KB].


Domenica 12 settembre 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Percorso didattico alla scoperta del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.


Domenica 11 luglio 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Apertura del Percorso didattico della storia del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.
Per raggiungere il Bosco e l'Ecomuseo di Cascina Stella (dove ci sono posteggio e area pic-nic) è necessario percorrere la strada statale 415 Paullese sino all'altezza di Castelleone e seguire la freccia Bosco Didattico (di color marrone) presente tra i km 46 e 47, deviazione Gombito San Latino, poi a sinistra seguendo le indicazioni.


Domenica 13 giugno 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Visita del percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.


Giovedì 6 maggio 2010 inaugurazione della mostra Biodiversità in mostra: diversità di forme e colori della vita nella pianura cremonese nelle sale della Cascina Stella
Nelle domeniche di maggio sarà aperta alle visite delle scolaresche che frequenteranno il Bosco Didattico e la Cascina Stella.
scarica l'invito


Domenica 11 aprile 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Visita del percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.


Domenica 14 marzo 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Visita del percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Contemporaneamente negli spazi della Cascina Stella si svolgerà la 119a "Giornata regionale di microscopia micologica", durante la quale anche i visitatori del percorso didattico potranno assistere ai lavori.


Scarica il volantino di presentazione del percorso didattico alla scoperta del paesaggio padano; il percorso è dedicato soprattutto al mondo della scuola, con particolare attenzione alle scuole primarie e secondarie di primo grado.


Domenica 11 ottobre 2009 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Visita del percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.


Domenica 13 settembre 2009 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Visita del percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.


Domenica 17 maggio 2009 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Visita del percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano (Cascina Stella di Castelleone) e dell'attiguo Bosco Didattico con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 "In bicicletta nel paesaggio" - Mostra di opere d'arte
Ore 15.00 Partenza biciclettata dalla Cascina Stella di Castelleone al nucleo di San Giacomo e della Strada Romana con il gruppo di volontariato "Amici del Torrazzo" di Castelleone"


Sabato 18 aprile 2009, ore 9:30, Cascina Stella, Castelleone
presentazione del "Percorso didattico della storia e dell'evoluzione del paesaggio padano": alla scoperta delle origini della storia del nostro territorio: un'avventura di migliaia di anni, ancora oggi sotto i nostri occhi, che si propone a un'interessante lettura

Scarica il volantino di presentazione dell'evento.


Mercoledì 1 aprile 2009, ore 21, Romanengo, Oratorio parocchiale, via Vezzoli
presentazione del nucleo territoriale del Pianalto di Romanengo.

Scarica il volantino di presentazione dell'evento.

Scarica il Quaderno dell'ecomuseo dedicato al Pianalto di Romanengo, a cura di Valerio Ferrari e Fausto Leandri.


Domenica 29 marzo 2009, ore 16, Stagno Lombardo, Sala Consigliare Comunale
presentazione del nucleo territoriale relativo a La golena padana e il fenomeno dei bodri.

Scarica il volantino di presentazione dell'evento.

Scarica il Quaderno dell'ecomuseo dedicato alla golena e ai bodri, a cura di Valerio Ferrari, Fausto Leandri e Clara Rita Milesi.