Pagina aggiornata il: 07-05-2017 alle 17:40

BIOBLITZ: esploratori della Biodiversità 20-21 maggio 2017

Al Bosco Didattico torna il Bioblitz, un modo informale, efficace e divertente per registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura e per condividere le competenze e l'entusiasmo per gli animali selvatici e le piante spontanee.
Esperti nelle singole materie e cittadini collaboreranno nella raccolta di dati sull'ambiente, secondoi principi della citizen science.
Un Bioblitz viene messo in pratica da un gruppo di ricercatori, studenti, naturalisti e cittadini comuni, che lavorano assieme per rilevare e registrare quanti più possibili organismi viventi all'interno di un'area, presenti in un definito arco di tempo (almeno 24 h).
I dati raccolti verranno caricati sulla piattaforma internazionale iNaturalist.org.

Per vedere il ricco programma delle due giornate, scarica il volantino

Ingresso come sempre gratuito - Vi aspettiamo numerosi!

Foto di rapace

L'ingresso all'Ecomuseo, al Bosco Didattico e le attività didattiche sono gratuiti.

Cascina Stella di Castelleone
Strada per San Giacomo 1
Castelleone (CR) info: ecomuseo@provincia.cremona.it
Per raggiungere il Bosco e l'Ecomuseo di Cascina Stella (dove ci sono posteggio e area pic-nic) è necessario percorrere la strada statale 415 Paullese (Milano - Cremona) sino all'altezza di Castelleone e seguire la freccia Bosco Didattico (di color marrone) presente tra i km 46 e 47, deviazione Gombito San Latino, poi a sinistra seguendo le indicazioni (vedi la mappa).

Consulta l'archivio delle notizie.

Foto multipla dell'ecomuseo

Orari di apertura

Il percorso didattico della Cascina Stella a Castelleone è aperto ogni seconda domenica del mese dalle 14 alle 18 (escluso agosto).

Scarica il volantino di presentazione del percorso didattico alla scoperta del paesaggio padano [PDF, 1 MB].

Attività didattica

Logo dell'iniziativa, by Studio Franzini, CRAcqua terra e scuola, percorsi didattici nel territorio della provincia di Cremona: le proposte didattiche in campo ambientale per l'anno scolastico 2014-2015 della Provincia di Cremona

I Quaderni dell'Ecomuseo

La Provincia di Cremona sta pubblicando una serie di Quaderni, ciascuno dedicato a uno dei nuclei territoriali dell'Ecomuseo del territorio.

Da questa pagina se ne può scaricare una versione pdf "leggera", con immagini a bassa risoluzione - basta cliccare sull'immagine della copertina o sul titolo nella lista. Ogni quaderno pesa fra 1 e 2 MB.

Per leggere i pdf è necessario un programma di visualizzazione. Se non lo avete, potete scaricare gratuitamente un visualizzatore libero.
pdfreaders.org

.