Pagina aggiornata il: 06-04-2017 alle 18:58

Domenica 9 aprile 2017, dalle ore 14 alle 18

Animali poco o per nulla conosciuti: le chiocciole e le lumache di pianura.
I Molluschi terrestri non si limitano soltanto alle grosse chiocciole (apprezzate, una volta cotte, dai francesi e dalle popolazioni centro-padane) o alle viscide lumache senza guscio che mangiano le insalate negli orti. Questo antico gruppo di animali, anche localmente, è ricco di forme particolari, adattate agli ambienti più diversi, spesso sconosciute anche agli appassionati di Natura. Per la loro scarsa mobilità alcune specie sono importanti indicatori della qualità dell'ambiente e qualche volta sono estremamente rare. Una mostra su questa categoria di animali è stata allestita presso le strutture della Cascina Stella, dove, in occasione delle aperture domenicali della II domenica del mese, si propongono, di volta in volta, approfondimenti sulle tematiche ambientali locali.

Scarica il volantino

Ingresso come sempre gratuito - Vi aspettiamo numerosi!

Foto di lumaca

L'ingresso all'Ecomuseo, al Bosco Didattico e le attività didattiche sono gratuite.

Cascina Stella di Castelleone
Strada per San Giacomo 1
Castelleone (CR) info: ecomuseo@provincia.cremona.it
Per raggiungere il Bosco e l'Ecomuseo di Cascina Stella (dove ci sono posteggio e area pic-nic) è necessario percorrere la strada statale 415 Paullese (Milano - Cremona) sino all'altezza di Castelleone e seguire la freccia Bosco Didattico (di color marrone) presente tra i km 46 e 47, deviazione Gombito San Latino, poi a sinistra seguendo le indicazioni.

Consulta l'archivio delle notizie.

Foto multipla dell'ecomuseo

Orari di apertura

Il percorso didattico della Cascina Stella a Castelleone è aperto ogni seconda domenica del mese dalle 14 alle 18 (escluso agosto).

Scarica il volantino di presentazione del percorso didattico alla scoperta del paesaggio padano [PDF, 1 MB].

Attività didattica

Logo dell'iniziativa, by Studio Franzini, CRAcqua terra e scuola, percorsi didattici nel territorio della provincia di Cremona: le proposte didattiche in campo ambientale per l'anno scolastico 2014-2015 della Provincia di Cremona

I Quaderni dell'Ecomuseo

La Provincia di Cremona sta pubblicando una serie di Quaderni, ciascuno dedicato a uno dei nuclei territoriali dell'Ecomuseo del territorio.

Da questa pagina se ne può scaricare una versione pdf "leggera", con immagini a bassa risoluzione - basta cliccare sull'immagine della copertina o sul titolo nella lista. Ogni quaderno pesa fra 1 e 2 MB.

Per leggere i pdf è necessario un programma di visualizzazione. Se non lo avete, potete scaricare gratuitamente un visualizzatore libero.
pdfreaders.org

.